Coppia di pinze realizzate con soli materiali italiani di ottima qualità attraverso una serie di lavorazioni particolari che includono: stampo in alluminio, taglio laser, fototranciatura, piegatura, microfusione dell’acciaio e trattamenti tecnici per l’indurimento superficiale per alluminio e acciaio. Materiale utilizzati: alluminio, acciaio, acciaio armonico, metallo duro. Queste pinze sono un esempio delle lavorazioni che possono essere realizzate dalla Barni Lido coniugando la progettazione ingegneristica con le applicazioni delle varie tecnologie per la realizzazione di componentistica meccanica.
Punte per pinze tessili realizzate in fibra di carbonio combinate con lastre di teflon. Sagomate in stampi con successivo autoclave, necessitano per il loro funzionamento di tutte le caratteristiche di questi materiali: rigidità, leggerezza, scorrevolezza.
Modifica della guida lineare utilizzata su bobinatrici modello “Cortese”.
In queste macchine vi è un’asta comandata da un motore passo-passo che distribuisce il filato su una rocca.
Nel sistema originale vi era un blocco, composto da 5 cuscinetti di piccole dimensioni (foro interno Ø4mm), che manteneva in guida l’asta dentata rispetto al pignone di comando.
In questo dispositivo si ha il problema di un contatto diretto tra asta in metallo e cuscinetti, con conseguente usura delle due parti e fermate frequenti per guasto macchina.
La Barni Lido ha modificato questo dispositivo utilizzando delle boccole in plastica idonee allo scorrimento lineare e una guida cilindrica dove alloggiare l’asta. Così facendo si elimina l’origine del malfunzionamento con un kit compatibile col precedente sistema.
Modifica del dispositivo di taglio del filo su macchine da maglieria modello “Protti”. Nel sistema originale il taglio era realizzato da due lame che lavoravano solo per effetto dell’affilatura e di una molla a tazza di pressione. Su richiesta dei nostri clienti, abbiamo modificato questo dispositivo aggiungendo delle lame intercambiabili, realizzate in metallo duro, per migliorare la durata di affilatura e la rapidità di manutenzione. Utilizzando, inoltre, una lamella sagomata in acciaio armonico abbiamo migliorato il dispositivo di pressione tra le due lame.
Progettazione e realizzazione dei disegni meccanici per l'esecuzione dei particolari in officina e l'assemblaggio in macchina. Il componente in figura è realizzato in AISI 316 tramite lavorazione di fresatura ed è utilizzato come componente adibito al supporto della sonda nell'ultimo modello di microscopio AFM realizzato.
Negli anni l’azienda Barni Lido ha avuto modo di realizzare componentistica meccanica per vari settori industriali maturando conoscenze tecniche specifiche e stringendo rapporti professionali con subfornitori specializzati in ogni campo della realizzazione meccanica. Forte di questa esperienza e delle competenze progettuali, Barni si propone come un valido partner
per aiutare il cliente a concretizzare l’idea in un disegno tecnico esecutivo. Oggi, la Barni Lido è un punto di riferimento per le molte aziende, italiane ed estere, interessate a migliorare la qualità dei prodotti e ottimizzare i processi produttivi adottando le migliorie studiate e realizzate appositamente per le macchine tessili.